Quante e quali sono le principali festività della Cina

La Festa della Nazione in Cina

Quante e quali sono le principali festività della Cina - cinesespresso
Quante e quali sono le principali festività della Cina? – Nella foto: manifestazione per la “Festa della Nazione” a Suzhou.

Dal 01 al 03 Ottobre, si celebra tutti gli anni in Cina la festa della Nazione, 国庆节 (Guóqìng jié), internazionalmente conosciuta anche come “National Day”, che equivale un po’ alla nostra “Festa della Repubblica” (celebrata ogni anno in Italia il 02 Giugno).

In questo periodo si celebra la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, formalmente costituita il 01 Ottobre 1949, con una cerimonia solenne a Pechino, in piazza Tian’an men (anche se, in realtà, la guerra civile tra comunisti e nazionalisti è stata vinta dai primi nel mese di settembre, ed, infatti, la dichiarazione di indipendenza della Repubblica Popolare Cinese risale al 21 Settembre 1949).

Per questo motivo, è tradizione che l’esercito nazionale organizzi una parata militare in piazza Tian’an men, a Pechino, a ricordo di quel giorno e per rinnovare lo spirito patriottico della nazione.

La “Festa della Nazione”, che si svolge in questi giorni, non è però l’unica, né la più importante delle festività Cinesi.

Quante e quali sono le principali festività della Cina?

Per chi si stia chiedendo quante e quali sono le principali festività della Cina, rispondiamo che ne esistono sette in tutto, alcune presenti, in forma analoga, anche in Italia, come per esempio, il Capodanno e la giornata dei lavoratori. Esiste anche una giornata dedicata ai defunti, simile al nostro “Giorno dei Morti”, conosciuta internazionalmente come “Tomb Sweeping Day”, detta 清明节 Qīngmíng jié, (letteralmente, “Festa della Luce Pura”). In questa occasione, i Cinesi visitano le tombe dei loro antenati per omaggiarli e celebrarli, puliscono e spazzano le loro tombe, ed offrono in dono cibo, vino, tè e 金纸 (Jīnzhǐ , letteralmente “carta d’oro”/”carta dorata”) cioè, denaro dell’altro mondo (è molto interessante vedere le differenze tra noi ed i Cinesi nella concezione dell’aldilà, ed è sicuramente un argomento che tratteremo in futuro).

 Altre festività, invece, presentano caratteristiche tipicamente Cinesi, e, tra queste, la più celebre e più celebrata, è, senza dubbio, il Capodanno Cinese, chiamato anche 春节 (Chūn jié) ovvero, Festa della Primavera. Questa celebrazione segna l’inizio di un nuovo anno, secondo il tradizionale calendario lunisolare Cinese, e dura per due settimane. La festività delle Barche del Drago, 端午节 (Duānwǔ jié) è una festa che cade il quinto giorno del quinto mese del calendario Cinese, nel periodo estivo, ed ha origini molto antiche, in questa occasione si mangiano degli involtini di riso chiamati 粽子 “zòngzi” e si sfidano tra loro vogatori di barche lunghe ed affusolate, chiamate, per la loro forma, “barca-drago”. La festa di Mezzo Autunno, 中秋节 (Zhōngqiū jié) invece, è legata alle tradizioni contadine della Cina, è infatti, una festa del raccolto, dove si consumano “torte della luna”, si accendono lanterne colorate e si approfitta di questo periodo per trascorrerlo con la famiglia (una volta tutta la famiglia si riuniva per il raccolto, ora, invece per il semplice stare insieme).

Ecco qui sotto un calendario delle festività Cinesi per quest’anno:

  Festività     Data Ufficiale Giorni Festivi
Capodanno 01/01/2016 1
Festa della Primavera   7/2/2016-9/2/2016 3
Giornata dei Morti 04/04/2016 1
Festa dei Lavoratori 01/05/2016 1
Festa delle Barche del Drago 09/06/2016 1
Festa di Mezzo Autunno 15/09/2016 1
Festa della Repubblica 1/10/2016-3/10/2016 3

Una caratteristica particolare della gestione delle festività in Cina da parte delle imprese, è che le aziende possono scegliere di lasciar riposare i propri dipendenti per due giorni, precedenti o successivi alle festività, per poi recuperare i giorni persi, lavorando durante il sabato e la domenica successivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo su Facebook ed altri social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.