Le cinque stelle sulla bandiera Cinese

Grande scalpore a Rio per le cinque stelle sulla bandiera Cinese

Le cinque stelle sulla bandiera Cinese - cinesespresso
Le cinque stelle della bandiera della Cina in giallo su fondo rosso. Foto di Professorsolo2015 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Poche settimane fa, in pieno periodo Olimpico, in Cina si è sollevato un polverone per via dall’incredibile gaffe del comitato olimpico di Rio, che, ad Agosto, ha esposto, sia durante la cerimonia di apertura che in diverse premiazioni ufficiali, una bandiera della Cina “sbagliata”, perché le quattro stelle minori sulla bandiera Cinese non avevano una delle loro punte  rivolta verso la stella più grande.

Prendendo spunto da questo fatto, vediamo che cosa rappresentano queste stelle sulla bandiera Cinese.

Innanzitutto, vale la pena ricordare che i Cinesi comunemente chiamano la loro bandiera 五星红旗 (wǔxīng hóngqí), letteralmente “bandiera rossa a cinque stelle“. La bandiera della Cina, infatti, è costituita da cinque stelle gialle in campo rosso nell’angolo in alto a sinistra del drappo, di queste, una è visibilmente maggiore delle altre, e le quattro più piccole hanno tutte grandezza uguale e sono disposte a semicerchio intorno alla maggiore.

Sebbene il colore rosso abbia forti connotati positivi per l’antica cultura Cinese, e sia considerato il colore della fortuna per eccellenza, nel caso della bandiera della Cina, la scelta del colore rosso, come è facile intuire, è stata prevalentemente di natura politica, perché questo colore rappresenta, in questo contesto, il Comunismo. Non a caso, la bandiera che conosciamo tutti oggi, è stata adottata al termine della guerra civile tra comunisti e nazionalisti, a partire dal 27 settembre 1949, come simbolo di unità nazionale.

La bandiera della Cina e le sue diverse interpretazioni

Le cinque stelle sulla bandiera Cinese - cinesespresso
La bandiera della Cina

La bandiera, per la sua simbologia, si presta a più interpretazioni, di diverso significato.
La prima interpretazione vuole che la stella più grande, quella al centro, rappresenti la guida del partito Comunista, mentre le altre quattro poste in circolo, rappresentino le quattro classi sociali: operai, contadini, studenti e soldati.
Un’altra interpretazione, vuole che le quattro stelle minori rappresentino: operai, borghesia, contadini e capitalisti.
Considerando che la Cina riconosce ufficialmente 56 gruppi etnici, il più grande dei quali è l’etnia Han, vi è anche una terza interpretazione, che vuole rappresentata proprio la popolazione Cinese sulle stelle della bandiera. In questo caso, la stella maggiore rappresenterebbe l’etnia Han (che, effettivamente è la più numerosa: circa il 92% della popolazione Cinese appartiene a quest’etnia), e le altre quattro, le restanti minoranze etniche, tutte unite sotto un unico comune denominatore. Altri ancora, credono che le quattro stelle rappresentino solo le quattro principali e più numerose minoranze etniche.

Ti è piaciuto questo articolo? Per favore, clicca su “Mi piace”, e condividilo su Facebook ed altri social networks!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.