ChemChina sbarca in Italia comprando Pirelli

Arriva ChemChina, il nuovo colosso che ha acquistato Pirelli.

cinesespresso ChemChina Logo
Il logo di ChemChina direttamente dal loro sito web www.chemchina.com

Come molti giornali e telegiornali hanno già annunciato, domenica scorsa è stato firmato un accordo che prevede l’acquisto dell’azienda milanese produttrice di pneumatici Pirelli da parte del gruppo statale Pechinese ChemChina, attraverso la sua controllata, Cnrc.
Il colosso chimico di Pechino si prepara a rilevare l’azienda leader nella produzione di pneumatici con un passaggio della maggioranza di Camfin, la società che controlla il gruppo gestita dal manager Marco Tronchetti Provera, a partire dall’estate, e la manovra si protrarrà per i prossimi cinque anni circa, tramite varie operazioni di natura finanziaria.

Chi è ChemChina, il futuro proprietario della Pirelli?

Di seguito, ecco tutto ciò che serve per avere un idea generale di che cosa sia ChemChina: ChemChina è stata fondata dal Ministero dell’Industria Chimica della Repubblica Popolare Cinese, ed è infatti un’azienda sotto il controllo statale.
ChemChina, scegliendo di considerare di importanza strategica sia prodotti chimici tradizionali che materiali avanzati, opera principalmente in sei settori: materiali chimici avanzati, prodotti chimici speciali, prodotti chimici basici, trasformazione di petrolio, prodotti agrochimici, pneumatici e prodotti in gomma (da qui il loro interesse per Pirelli) ed apparecchiature chimiche.
È la più grande impresa chimica in Cina e si è classificata al 247° posto tra le 500 aziende migliori del mondo secondo la classifica stilata dalla rivista Fortune 500.
Nel 2013 ChemChina può vantare una somma totale delle proprie attività di bilancio pari a 272.5 miliardi di Renminbi (circa 40 miliardi di Euro) e ricavi di vendita pari a 244 miliardi di Renminbi (circa 35,7 miliardi di Euro).
Secondo il sito ufficiale dell’azienda, ChemChina gestisce sia la produzione che i propri istituti di ricerca & sviluppo ed accademie di design in 140 paesi nel mondo e l’impresa controlla inoltre 9 società quotate in borsa.
Ren Jianxin, nato nel 1958, laureatosi presso la facoltà di Economia dell’Università Lanzhou University (Università Cinese dell’omonima città fondata nel 1909, nella provincia del Gansu) con una laurea in business management, conseguendo poi un Master in Economics, e diventando inoltre professore di Ingegneria ne è il Presidente ed è anche il rappresentante del Partito Comunista all’interno di ChemChina.
Nel maggio 2004, dopo la fondazione di China National Chemical Corp, Ren Jianxin ne divenne direttore generale e vice segretario del Partito Comunista Cinese, presso il China National Chemical Corp. Da aprile 2010, è stato direttore generale e segretario del Partito Comunista Cinese presso la China National Chemical Corp.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.