Buon Anno Cinese della Capra

Facciamo ingresso nel nuovo anno Cinese, l’anno della pecora, o della capra, che dir si voglia

Oggi inizia l'anno della Capra nel calendario Cinese
Oggi inizia l’anno della Capra nel calendario Cinese – Foto di Epic Fireworks via Flickr con licenza CC by 2.0

Buon Anno! Benvenuti nell’anno della capra/pecora.

Come di consueto, ogni anno si festeggia in questo periodo in Cina il Capodanno, e quest’anno non fa eccezioni. Oggi è infatti il primo giorno del nuovo anno lunisolare Cinese.

Il Capodanno viene anche chiamato “Festa della Primavera” o 春节 (chūnjié) ed è LA festa per eccellenza in Cina: tutto il paese si ferma, le aziende e gli uffici chiudono, le città si svuotano, ed ognuno ritorna a casa dai propri famigliari per trascorrere un paio di settimane tra feste, pranzi, cene e visite ai propri parenti.

Tradizione vuole che in Cina ogni anno venga associato a rotazione ad uno dei dodici animali dello zodiaco Cinese, e quest’anno è l’anno della capra o della pecora.

“Yang”, capra o pecora?

In realtà l’animale che rappresenta il nuovo anno sarebbe uno soltanto, ovvero 羊 (yàng), ed è un pittogramma che rappresenta la testa di un animale: il tratto verticale è il corpo, i tre segni orizzontali sono il muso e le orecchie, mentre sul capo di questo animale stilizzato appaiono due piccole corna che protendono verso l’alto.

L’ambiguità nell’attribuzione del tipo di animale rappresentante il segno zodiacale deriva dal fatto che nella lingua Cinese, questo carattere viene usato per indicare sia la pecora che la capra, da qui la nascita di dubbi sull’attribuzione: alcuni ritengono che l’animale dello zodiaco Cinese sia la capra ed altri che si tratti di una pecora, mentre c’è chi non fa proprio differenza tra l’uno e l’altro e considera entrambe, la capra e la pecora, degne rappresentanti del segno zodiacale Cinese 羊 (yàng).

Nella cultura tradizionale cinese, di origine prevalentemente rurale, 羊 (yàng) era considerato un animale positivo e benefico, perché oltre ad essere un animale mansueto, rappresentava un’importante fonte di sostentamento nella Cina agricola, in grado di fornire latte e lana, oltre che carne. Per questo, per estensione, 羊 (yàng) è diventato anche un animale simbolo di prosperità, buon auspicio e fortuna.

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore, clicca su “Mi piace” e condividilo su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network!

Pubblicato da cinesespresso

Amante della Cina e di tutto quello che la riguarda dal 2005.